© Stefania Toffanetti
Nella mia consulenza nutrizionale, parto sempre col ricostruire insieme al paziente, lo stato attuale della situazione.
Tengo quindi conto di tutte le sue abitudini, da quando si alza a quando si corica la sera, della presenza di specifiche patologie acute o croniche, dei farmaci assunti, di eventuali allergie o intolleranze, di particolari abitudini alimentari come per i vegani o vegetariani.
Vengono individuati i piccoli o grandi errori, che anche i più bravi non sanno di commettere pur pensando di mangiare già correttamente e solo cibi sani.
Vengono anche individuati e stabiliti insieme al cliente, gli obiettivi desiderati e raggiungibili e si costruisce il programma alimentare su misura, per le specifiche esigenze, per qualsiasi età, sia per chi svolge attività sportiva ad ogni livello, sia per chi ha invece una vita prevalentemente sedentaria.
Credo fortemente che nutrirsi sia un piacere e che vada fatto senza stress, pertanto non elimino nessun alimento, non serve pesare nulla e non serve pesarsi spesso.
E' sufficiente rilevare il proprio peso di partenza che verrà controllato una sola volta al mese, generalmente con la cadenza della successiva visita.